Training Genitoriale Integrato - Cesvipe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Per la Famiglia > Le Nostre Proposte per la Famiglia

Training Genitoriale Integrato
Figli si nasce, Genitori si diventa
Il Parent Training Integrato è un percorso di insegnamento - apprendimento per i genitori, lungo il quale si lavora sugli aspetti cognitivi - comportamentali, relazionali, emozionali e comunicazionali. Si tratta di un percorso, nel contempo, psicoeducativo e psicologico.
A chi si rivolge
E' rivolto ai genitori di bambini che manifestano problemi di comportamento, di attenzione, difficoltà di apprendimento e scolastiche e tutte le caratteristiche associate, a volte in modo marcato altre volte in modo leggero. E' da sottolineare quanto ci ha insegnato la pedagogia e la didattica speciale, che riprendendo il pensiero di Maria Montessori, ha mostrato quanto gli interventi per i soggetti con bisogni speciali, siano, con le dovute personalizzazioni e diversità applicative, efficaci con i soggetti che non hanno alcun tipo di problema.
L'esperienza applicativa permette di affermare che molte tecniche e strategie del parent training sono utili per tutti, ogni volta che i genitori si trovano nella condizione di accompagnare il proprio figlio nel cambiamento da un comportamento meno funzionale a quello più funzionale, quando non è sufficiente affidarsi al solo controllo del bambino. Nella quotidianità, le difficoltà, le difficoltà e disarmonie comportamentali, da quelle più gravi a quelle più lievi; da quelle croniche a quelle occasionali, inficiano negativamente le relazioni con gli adulti, con il gruppo dei pari e con se stessi, in ogni contesto educativo formale ed informale, in primis la scuola e la famiglia. Si finisce per instaurare un sistema disfunzionale che genera problemi sul piano motivazionale e sulla stima di sè.
Lo Scopo del Parent Training Integrato
La finalità del corso è quella di sviluppare, nei genitori, la "genitorialità positiva" attraverso l'uso di tecniche e strategie appropriate e, indirettamente, nei figli, migliorare il funzionalemento globale. Lo scopo è quello di facilitare l'espressione, l'esplorazione, la consapevolezza, l'elaborazone e la trasformazione dei pensieri, dei vissuti, della modalità relazionale e comunicativa.
Gli Obiettivi
L'obiettivo consiste nell'acquisizione, da parte dei genitori, di tecniche e strategie comportamentali e funzionali per gestire i comportamenti disfunzionali dei bambini. Le attività che si svolgeranno saranno riconducibili a situazioni di vita quotidiana e comune (conflitti tra fratelli, con il gruppo dei pari, gli adulti, nel momento del sonno, nei compiti scolastici, nell'alimentazione, nel rispetto delle regole ecc..) dall'osservazione del bambino all'uso del linguaggio.
Metodologia
La metodologia utilizzata è riconducibile all'approccio integrato: cognitivo - comportamentale, psicodinamico, sistemico, gestaltico, interpersonale e utilizzerà una didattica laboratoriale e costruttivista, propria dell'apprendimento in situazione.

Quando: 14 incontri di gruppo a cadenza settimanale il martedì alle h18,30

Conferenza Gratuita:

Martedì 7 Novembre h18,30
Genitori efficienti ed efficaci.
Introduzione al Parent Training Integrato

Inizio Percorso:
Martedì 14 Novembre h18,30
Genitori efficienti ed efficaci.
Percorso di Formazione sugli aspetti cognitivi, comportamentali, relazionali, emozionali e comunicazionali






 
Torna ai contenuti | Torna al menu