Terapia per la Fertilità - Cesvipe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Per la Coppia > Le Nostre Proposte per la Coppia

Procreazione Psicologicamente Assistita


E' ormai diffusa tra la comunità scientifica che opera nel campo della procreazione assistita la consapevolezza delle difficoltà psicologiche che accompagnano la condizione di infertilità e i suoi percorsi diagnostici e terapeutici. Ci sono pochi dubbi sugli effetti che la condizione di infertilità determina nella coppia in termini di ansia, stress psicosociale, frustrazione, fallimento, disadattamento della coppia.
L'infertilità è un evento fortemente stressogeno che impatta sulla qualità della vita e sullo stato di benessere psicofisico della persona. Nella letteratura psicologica è definita come una vera e propria crisi di vita, una ferita narcisistica, un arresto nel processo evolutivo e di costruzione della identità dell'individuo.
Presso il CESVIPE esiste la possibilità in ogni momento del percorso riproduttivo di consultare uno psicologo con particolare esperienza nel seguire ed aiutare le coppie infertili, come singoli o come coppie.
Il Centro si occupa di sostegno psicologico in condizioni delicate, come in caso di infertilità o nei percorsi di procreazione medicalmente assistita.
I nostri servizi:

  • Gruppi di sostegno, perché chi vive il problema dell'infertilità può trarre vantaggio dalla partecipazione ad un gruppo di sostegno.

  • Consulenza individuale e di coppia, spazio dedicato a chi vuole una consultazione privata e specifica sulla propria situazione.

  • Gruppi di costellazioni familiari, che possono rivelarsi un efficace supporto nei casi di infertilità psicogena.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu