Psicoterapia Familiare - Cesvipe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Per la Famiglia > Le Nostre Proposte per la Famiglia

La Terapia Familiare


La psicoterapia familiare è una tecnica di trattamento psicologico dei disturbi e dei disagi della famiglia. Spesso il disagio psicologico di un individuo deriva da malessere e tensione familiare e, in ogni caso, la compromissione psicologica di un individuale si ripercuote su tutti i membri della famiglia, in modo più o meno evidente, provocando ansia, sofferenza e dolore.
La terapia familiare si basa sull'individuazione e l'utilizzo delle risorse presenti nella famiglia per riattivare processi comunicazionali e relazionali che si trovano in una fase di “stallo”; viene condotta da uno o due terapeuti, e può coinvolgere  il singolo nucleo familiare, le famiglie di origine (nonni materni o paterni, zii cugini ecc.), amici e persone ritenute significative dai membri della famiglia stessa.
Obiettivo del percorso terapeutico e' il cambiamento nella situazione di vita della persona, nella struttura della famiglia e nel modo di comportarsi e di comunicare tra gli appartenenti alla famiglia stessa.
Quando ricorrere alla Terapia Familiare?
Quando il disagio di uno dei membri ha forte impatto su tutta la famiglia. Quando il disagio di uno è veicolo del disagio di tutti. Quando il bambino o l'adolescente manifestano un disagio. Quando la sofferenza è causata da un evento stressante che coinvolge l'intero nucleo familiare (lutti, separazioni, divorzi,problemi di salute, perdita del lavoro ecc).



 
Torna ai contenuti | Torna al menu