Psicodiagnosi - Cesvipe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Psicodiagnosi

Psicodiagnosi


Il primo compito dello psicologo è quello di effettuare una accurata psicodiagnosi allo scopo di orientare il lavoro successivo: conoscere la struttura di personalità, l’organizzazione interna della persona, oltre alla sintomatologia riportata.
La  psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione e della diagnosi psicologica,  personologica  e  psicopatologica, attraverso l'uso di un repertorio integrato di questionari, inventari di personalità, batterie e  tecniche testistiche  (psicometriche  e  proiettive), e colloqui clinici.  Fornisce un quadro valutativo e descrittivo degli aspetti e processi della personalità, alla valutazione di atteggiamenti, modalità relazionali, livello e tipologia di competenze cognitive, struttura di personalità e tipologia di attaccamento ecc. Il tipo di tecniche e strumenti usati variano di volta in volta, in base al contesto e dallo scopo della valutazione, all'età ed al tipo di eventuali difficoltà dei soggetti valutati, ed all'orientamento teorico e alla formazione specialistica del valutatore.

Al Cesvipe è possibile effettuare una valutazione psicodiagnostica approfondita per le persone di ogni età attraverso l’uso dei più diffusi test e batterie attualmente disponibili.

Per informazioni su tipologia di test e assessment psicologici approfonditi (perizie)


Contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu