Percorsi Individuali - Cesvipe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Per i Bambini > Le Nostre Proposte dedicate ai Bambini > La Terapia Neuropsicomotoria

Terapia Neuropsicomotoria
Individuale


Si tratta della modalità di intervento più efficace nel permettere di inquadrare al meglio le caratteristiche del bambino.
  • Colloquio e valutazione neuropsicomotoria
Dopo un’iniziale colloquio con i genitori per capire i motivi della richiesta di valutazione e per la raccolta delle principali informazioni sul bambino, verrà effettuata una valutazione neuropsicomotoria del profilo funzionale del bambino. Si tratta in genere di 3 o 4 sedute individuali della durata di 50 minuti. La valutazione rappresenta una fase necessaria per tutti i bambini ed è finalizzata alla progettazione dell’eventuale percorso terapeutico, in grado di restituire un quadro completo dello sviluppo psicomotorio del bambino.
  • Resituzione e contratto terapeutico
Dopodiché si effettuerà con i genitori un incontro restitutivo in cui verrà consegnata una copia cartacea della relazione post-valutativa, in cui verranno argomentati i dettagli del programma terapeutico, contenente obiettivi e metodi di trattamento, e verrà presentato il contratto di presa in carico del bambino da parte del terapista.

  • Frequenza e durata delle terapie
La durata della seduta è di 50 minuti. La frequenza può essere di una volta o due a settimana, in base agli accordi stabiliti con il terapista.

  • L’importanza dell’alleanza tra genitore e professionista
L’alleanza tra genitore e terapista è di fondamentale importanza per il successo del percorso terapeutico del bambino! Per questo motivo, verranno fissati degli incontri con i genitori a cadenza quadrisettimanale, in modo tale da poter accogliere confronti e chiarimenti sul percorso intrapreso insieme da bambino, genitori e professionista.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu