Perchè la Dieta non Basta - Cesvipe

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Anima e Corpo > Alimentazione, Peso Corporeo e Disturbi Alimentari

Perchè la Dieta non Basta

La parola dieta deriva dal greco "diaita" che significa "modo di vivere". Un significato profondamente diverso da quello che le viene attribuito oggi! Quando la riduzione di peso non è sostenuta da reali cambiamenti dello stile di vita, non riusciamo a mantenere i risultati raggiunti.
Se non cambiamo le abitudini alimentari quotidiane e il nostro modo di pensare, tornati al vecchio stile di vita, si torna al vecchio peso.

Perdere peso non basta:
mantenere il peso raggiunto è il vero traguardo!


L’approccio bio-psico-corporeo alla nutrizione e alla gestione del peso considera la complessità del comportamento alimentare e prevede un percorso realizzato con il supporto di un equipe multidisciplinare (nutrizionista e lo psicologo) per imparare a gestire in modo sano, facile e naturale la nutrizione, il comportamento alimentare, il peso corporeo, la fame emotiva e i disordini alimentari.

Trattamento Sovreppeso, Obesita' (<32 BMI), Abbuffatte Compulsive, Dieting, Sindrome dello Yo-Yo, Sindrome da Alimentazione Notturna.


Le Nostre Attività

Alimentiamo il Benessere

Sei sempre a Dieta?

Il cibo è una Preoccupazione per te?

La bilancia determina il tuo Umore?

Il tuo Peso Corporeo ha avuto frequenti variazioni nel Tempo?

Alimentiamo il Benessere è un percorso individuale realizzato con il supporto di un'equipe multidisciplinare altamente specializzata (Psicologo e Nutrizionista) per modificare lo stile di vita e ritrovare un naturale e sereno rapporto con il cibo, il peso e le forme corporee imparando a gestire il comportamento alimentare, la fame emotiva e i disordini alimentari.


Perdere Peso senza Perdere il Sorriso

Il cibo non è solo nutrimento, spesso mangiare viene vissuto come analgesico nei confronti di uno stato di malessere psicologico come lo stress, la noia, la tristezza. In questi casi il cibo viene ingurgitato nel vano tentativo di riempire un vuoto interiore confuso con la reale sensazione di fame.

Un percorso "in" e "con" il gruppo per modificare insieme il nostro stile di vita, affrontare gli ostacoli alla perdita e al mantenimento del peso, vincere la fame emotiva e i pensieri ingrassanti.


Come Adottare uno Stile di Vita Salutare

Adottare uno stile di vita salutare non è semplicemente seguire un'alimentazione sana e fare attività fisica in modo costante: uno stile di vita salutare è la combinazione dei nostri pensieri, sentimenti comportamenti, attitudini,  valori, obiettivi e l'interazione tra noi stessi e l'ambiente.

Adottare uno stile di vita salutare significa affrontare un cambiamento profondo e complesso, per questo motivo, tutti noi, pur sapendo cosa dobbiamo fare, non riusciamo a farlo sentendoci in colpa.

Perchè adottare uno Stile di Vita Salutare.
L'adozione di uno stile di vita salutare può e deve diventare una scelta per tutti noi per vivere a lungo e in salute.
Inoltre può diventare lo strumento migliore per gestire in modo ottimale ed autonomo (in associazione alla terapia farmacologica) malattie croniche quali:
il diabete di tipo 2, la sindrome metabolica, ipertensione arteriosa, l'ipercolesterolemia, l'apnee ostruttive notturne, la steatosi epatica non alcoolica, le malattie cardiovascolari e l'artrosi.

Come adottare uno stile di vita salutare.
Il nostro programma prevede un percorso in cui sarai attore attivo del tuo cambiamento.
Attraverso le più moderne procedure della terapia cognitivo comportamentale, il nostro programma ti aiuterà a capire da solo cosa e come cambiare fornendoti dei strumenti psicologici (problem solving, ristrutturazione cognitiva del pensiero ecc) e psicoeducativi personalizzati.

Il programma è suddiviso in 4 parti:
  • Adottare un Alimentazione Salutare in modo flessibile e naturale
  • Mantenere un Peso Salutare attraverso le più moderne procedure della terapia cognitivo comportamentale che si sono dimostrate efficaci nell'aiutare le persone a mantenere il peso corporeo a lungo termine
  • Vivere con l'Attività Fisica: sviluppare e mantenere uno stile di vita attivo e affrontare gli ostacolie le scuse razionali che ci impediscono il cambiamento.
  • Gestire lo Stress: affronta le 4 forme di stress più importanti che agiscono sulla nostra salute.


Ricette Sgrassanti
Dalla Spesa alla Tavola in Forma

Essere in forma è più della dieta: è uno stile di vita e un modo di pensare.
Conoscere, scegliere, comprare e cucinare è la ricetta migliore per mantenere il peso e  la salute.
"Ricette Sgrassanti" e un percorso rivolto a tutti coloro che ricercano la via della benessere che inizia dalla scelta degli alimenti da portare in tavola, attraverso il loro acquisto e la preparazione di  ricette sgrassanti e gustose.
Gli incontri prevedono una parte teorica e una parte pratica in cucina.
Gli incontri prevedono una parte teorica e una parte pratica in cucina.

Programma
1°incontro: Gli ingredienti
I nutrienti, l’alimentazione giornaliera, costruire un piano alimentare

2° Incontro: La cottura
Tipi di Cottura, le Spezie e i Condimenti
In Cucina: prepariamo il secondo e il contorno

3° Incontro: Facciamo la Spesa
Come scegliere i cibi, leggere le etichette, come riporre il cibo, come servire
In Cucina: prepariamo la pasta

4° Incontro: Intolleranti?
Campi di disturbo del latte, latticini e lieviti
In Cucina: prepariamo il dolce

 
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