Per i Docenti - Cesvipe

Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri servizi > Per i Bambini > Disturbi Specifici dell'Apprendimento > Cosa Fare? > Per la Scuola

Per i Docenti

COS’È IL TUTORING DIDATTICO?
E’ un intervento specifico rivolto a studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento o Difficoltà di apprendimento, che consiste in attività di tutoraggio allo studio svolte da uno specialista esperto. L’approccio privilegiato di intervento è di tipo “metacognitivo”, che rende lo studente consapevole del funzionamento dei suoi processi cognitivi e dei suoi comportamenti di studio, attraverso un potenziamento delle abilità di memoria, attenzione e altre abilità cognitive coinvolte nello studio.
Gli scopi del tutoring didattico sono molteplici:  
• ottimizzare i processi di apprendimento dello studente,
• facilitare l’autonomia nello studio,
• organizzare e pianificare per ottenere migliori risultati scolastici e un miglioramento della qualità della vita scolastica.
Il tutor esperto guida lo studente nel raggiungimento di un metodo di studio efficace e nell’uso degli strumenti compensativi più idonei.
Cosa fa?
L’attività di Tutoring Didattico è individualizzata e strutturata per il singolo studente.
Durante gli incontri pomeridiani, a seconda delle singole necessità, si possono effettuare attività specifiche di potenziamento di abilità coinvolte nello studio, per poi dedicare il tempo alla guida dello svolgimento dei compiti.  
Si precisa che l’obiettivo non è terminare i compiti, ma guidare lo studente nella ricerca di strategie adeguate e nel potenziamento delle risorse a sua disposizione. Si supporta, inoltre, l’uso di strategie didattiche individualizzate e l’uso di strumenti compensativi informatici e non.
Le attività sono individuali e vengono svolte solitamente 2 o 3 volte a settimana per un’ora circa, tuttavia le modalità e le tempistiche variano a seconda delle necessità dello studente e della famiglia. L’intervento di Tutoring Didattico, si differenzia dagli interventi specifici di abilitazione/riabilitazione volti al potenziamento di singole abilità specifiche (lettura, scrittura, calcolo, attenzione ecc…), in quanto è mirato a fornire ai bambini e ragazzi gli strumenti migliori e individualizzati per affrontare i compiti scolastici.
E’ previsto un primo colloquio di consulenza finalizzato a raccogliere informazioni sullo sviluppo e sulla storia del bambino o del ragazzo e le difficoltà osservate o segnalate. In funzione dei dati raccolti e dalla valutazione specialistica diagnostica già effettuata o da effettuare, si formula un progetto di intervento in cui vengono esplicitati gli obiettivi a breve e lungo termine e le modalità di attuazione dello stesso.
Tale progetto viene continuamente aggiornato sulla base delle tappe raggiunte dallo studente.
Nell’intervento è essenziale la collaborazione con la scuola, per la verifica e l’aggiornamento degli obiettivi e gli incontri periodici con la famiglia di condivisione e spiegazione dei risultati raggiunti.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu