Osteopatia - Cesvipe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Osteopatia

Osteopatia


<<L’Osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria, che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e il trattamento>>.
(“World Osteopathic Organization”)


L'osteopatia rispetta la relazione tra il corpo la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia, pone l’enfasi sulla integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto curarsi. Obiettivo del trattamento Osteopatico è quello di facilitare ed incoraggiare questo naturale processo di autoregolazione ed autoguarigione. Non prevede l’uso di farmaci, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche, si dimostra efficace per la prevenzione, la valutazione e il trattamento dei disturbi che interessano il corpo a tutte le età.

Ogni disturbo funzionale del corpo umano può trarre beneficio dal trattamento osteopatico, perciò le indicazioni per il trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce di età.
Alcuni esempi più frequenti: dolori a carico dell’apparato muscolo scheletrico, emicranie, cefalee, vertigini, stati ansiosi, disturbi del sonno, stati depressivi, disturbi a carico del sistema digestivo, gravidanza, post-parto, disturbi dell’articolazione temporo mandibolare, trattamento delle cicatrici, disturbi a carico del sistema gineco urinario.

Limiti dell’osteopatia: tutte le lesioni anatomiche gravi, ma anche tutte le urgenze mediche gravi. In questi casi, non si tratta più di cercare il punto debole che ha permesso l’instaurarsi della malattia, ma di agire urgentemente.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu