Non Sono Svogliato! Gruppo di Sostegno per Bambini con DSA - Cesvipe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Per i Bambini > Le Nostre Proposte dedicate ai Bambini

Non Sono Svogliato!
Gruppo di Sostegno per Bambini con DSA


I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) interessano alcune specifiche abilità dell'apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato. Possono coinvolgere abilità di lettura, scrittura e calcolo.
I bambini e i ragazzi con DSA per leggere o per scrivere devono impiegare, al massimo, le loro capacità attentive e le loro energie e, per questo motivo, si stancano rapidamente, commettono errori e faticano ad imparare, rischiando ripercussioni negative sulla motivazione scolastica e l'autostima personale.
Un aspetto fondamentale che intacca notevolmente l'autostima dei bambini e dei ragazzi con DSA è la dipendenza da altri per lo svolgimento dei compiti.
Lo scopo del gruppo è quello di offrire ai bambini un percorso che conduca verso l'autonomia scolastica, sostenendoli nel trovare delle strategie che consentano loro di far fronte alle richieste formative senza l'intervento di una persona esterna; promuovendo l'acquisizione di strumenti efficaci (dispensativi e compensativi) in un ambiente protetto e ludico, in cui l'aspetto cooperativo e di confronto con i pari rappresenta un aspetto centrale.
L'intento è creare un contesto che goda della fiducia del bambino, della famiglia e degli insegnanti, in cui si possano integrare e potenziare le risorse di tutti gli attori coinvolti nel percorso di crescita.

Obiettivi del percorso:
  • Aumentare la motivazione e la fiducia che i bambini e i ragazzi hanno in se stessi attraverso successi sperimentati in autonomia, sostenuti dalla consapevolezza di avere strumenti che permettono il raggiungimento degli obiettivi scolastici;
  • Acquisizione di strategie efficaci per raggiungere prestazioni adeguate e in autonomia.

A chi si rivolge:
Bambini e ragazzi con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento

Conduttori: Dott.ssa Anna Maria Cianfriglia, psicologo psicoterapeuta
                    Dott.ssa Ilaria Iannizzi, psicologo


Per i genitori è previsto un percorso parallelo di parent training per genitori di bambini con DSA.
Se vuoi saperne di più clicca qui.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu