Neuropsichiatria Infantile - Cesvipe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Per i Bambini > Le Nostre Proposte dedicate ai Bambini

Neuropsichiatria Infantile


La neuropsichiatria infantile è una branca specialistica della medicina che si occupa dello sviluppo neuropsichico di bambini e ragazzi (da 0 a 18 anni), e dei suoi disturbi neurologici e psichiatrici ad esso connessi.
Comportamenti di chiusura, difficoltà di socializzazione, problemi nel sonno, difficoltà scolastiche o comportamentali, a volte possono nascondere problematiche più grandi che, se non riconosciute, possono portare il bambino/ragazzo a sviluppare difficoltà ulteriori compromettendone la vita personale, familiare, scolastica e sociale.

Il neuropsichiatra infantile, a seconda dei casi, si avvale della collaborazione di figure professionali esperte in età evolutiva, come lo psicologo, il terapista della neuropsicomotricità e il logopedista.
Il servizio di neuropsichiatria infantile, dopo aver valutato ogni singola situazione, fornisce terapia e sostegno alla famiglia e alla scuola, al fine di ottimizzare e migliorare lo sviluppo del bambino o dell'adolescente.
In particolare, è possibile effettuare valutazione, diagnosi  e trattamento di difficoltà psicologiche, cognitive, comportamentali e nello specifico per ritardo mentale, disturbi specifici dell'apprendimento, disturbi da deficit di attenzione e iperattività, difficoltà nello sviluppo del linguaggio, disturbo generalizzato dallo sviluppo, depressione e ansia nell'infanzia e nell'adolescenza.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu