Mediazione Familiare - Cesvipe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Per la Famiglia > Le Nostre Proposte per la Famiglia

Genitori per Sempre
Centro per il Sostegno e la mediazione familiare


La Mediazione Familiare consente di affrontare i problemi pratici che la separazione comporta, riattivando la comunicazione tra gli ex coniugi e facilitando la gestione quotidiana dei rapporti con i figli.

Perché rivolgersi al centro per il sostegno e la mediazione familiare?


Per riattivare e sostenere le risorse della coppia nella relazione con i figli ristabilire un clima di fiducia e collaborazione tra i partner e i membri della famiglia, affrontare il conflitto, ristabilire la comunicazione e raggiungere accordi,avere informazioni pratiche necessarie ad affrontare con consapevolezza la separazione ed elaborare positivamente le difficoltà della coppia in chiave di crescita


Perché i genitori possano esercitare - nell'interesse dei figli – le responsabilità genitoriali in un clima di mutuo rispetto, come auspicato dalla nuova legge sull'affidamento condiviso.
Sono attivi i servizi di:

  • Mediazione familiare. Per le coppie che si vogliono separare: si riorganizza la relazione “partner separati ma genitori uniti”. La coppia, con l'aiuto di un mediatore affronta il conflitto, ristabilisce la comunicazione e raggiunge accordi.

  • Consulenza legale. Per tutti coloro che, nell'ottica di una separazione, hanno bisogno di informazioni pratiche per affrontare con consapevolezza la separazione e per ridurre il rischio che il conflitto giunga in tribunale.

  • Counseling di coppia. Per le coppie in crisi che, pur essendo in conflitto, desiderano riscoprire la loro unione. Il counselor agevolerà la riflessione della coppia sulle proprie difficoltà, per elaborarle positivamente e per un riassetto delle dinamiche familiari in chiave di crescita.

  • Psicoterapia di coppia. Per la risoluzione di difficoltà che sono di ostacolo ad una vita coniugale serena.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu