Laboratori di Gruppo - Cesvipe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Per i Bambini > Le Nostre Proposte dedicate ai Bambini > La Terapia Neuropsicomotoria

Laboratori di Gruppo


L’intervento neuropsicomotorio di gruppo, che vede il gioco come strumento privilegiato di stimolo per il bambino, permette un’attività sia di natura preventiva che, in molti casi, riabilitativa, favorendo l’attivazione di funzioni di crescita non ancora elaborate. Esso promuove il benessere e la salute, ed aiuta il bambino ad affrontare le proprie difficoltà, coadiuvando le terapie singole. La scelta del gruppo permette inoltre di affrontare aspetti che in una terapia individuale sarebbe difficile individuale, basti pensare al confronto, al sostegno, alla competizione tra pari, alla reciprocità, all’utilizzo di canali di comunicazione specifici tra bambini e allo stabilirsi di una dimensione relazionale tra adulto e bambino.
  • Prepariamoci alla scuola elementare!
Età: 4-5 anni.
Un laboratorio che aiuta i bambini a sviluppare tutte quelle abilità fondamentali per poter affrontare in maniera sana ed efficace l’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo, senza mai perdere di vista l’importanza del gioco e del movimento. L’apprendimento è infatti un processo complesso e graduale, che segue vari stadi dello sviluppo del bambino, e per il quale occorre una particolare attenzione: il terapista andrà ad operare sui passaggi fondamentali di questa maturazione, in modo tale da prevenire qualsiasi eventuale futura difficoltà.
  • Che bello leggere, scrivere e contare!
Età: 6-8 anni
Un laboratorio rivolto ai bambini in età scolare che presentano qualche difficoltà nella lettura, nella scrittura e nel calcolo. Il terapista ripercorrerà, anche attraverso il gioco e la motricità, le diverse fasi dell’apprendimento, contribuendo a consolidare e perfezionare tutti quei processi cognitivi necessari a leggere, scrivere e contare correttamente e in maniera automatizzata.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu