La Mindfulness - Cesvipe

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La Mindfulness


Troppo spesso attraversiamo la nostra vita senza esserci veramente, trasportati altrove dai rimpianti per il passato o dalle preoccupazioni per il futuro... La Mindfulness è l'antidoto a tutto questo che ci viene in aiuto da una tradizione antica. La Mindfulness è una caratteristica umana di base, un modo di imparare a prestare attenzione con saggezza a qualsiasi cosa stia accadendo nel momento presente, che ci permette di sentire una maggiore connessione con la nostra vita interiore ed esteriore. L'idegramma cinese per Mindfulness è "nian" che è la combinazione di due caratteri diversi: la parte superiore significa "adesso", mentre la parte inferiore significa "cuore" o "mente", quindi l'ideogramma completo indica l'atto di vivere il momento presente con il cuore e con la mente. La Mindfulness è anche una pratica, un metodo sistematico che mira a coltivare chiarezza, intuizione e compresione. E' una pratica meditativa la cui essenza è prestare attenzione al momento presente, alla propria esperienza, in uno stato di autentica calma non reattiva.


Ci invita a fermarci, a respirare, a osservare e a connetterci con la nostra esperienza interiore, senza bloccarsi nelle rimuginazioni del passato o fuggire nelle anticipazioni del futuro. E' un'educazione mentale che ci insegna a fare un'esperienza del mondo completamente nuova e può essere implementata nella vita quotidiana da persone di qualsiasi età, professione o condizione. Si rivolge a chiunque, in salute o in malattia, desideri raggiungere un livello più alto di benessere psicofisico. E' un ottimo antidoto allo stress dei tempi moderni; la Mindfulness diventa un mezzo per imparare con l'esperienza a prendersi cura di sè, esplorando e comprendendo l'interazione tra mente e corpo e mobilitando le risorse interiori per far fronte agli eventi, crescere, guarire.
"Un volume crescente di prove scientifiche conferma la realtà di una profonda connessione tra la mente e il corpo e adesso riconosce che la conoscenza e la pratica mindfulness possono avere un'influenza positiva sulla percezione della salute e del benessere fisico, mentale ed emotivo, offrendoti allo stesso tempo un mezzo per scoprire un senso più profondo di benessere e pace mentale."
(Jon Kabat Zinn).
La ricerca ha dimostrato la sua utilità in caso di stress, dolori cronici, fibriomialgia, problemi cardiaci, asma, disturbi gastrointestinali, patologie della pelle, molte problematiche psicosomatiche, ansia, panico, depressione, pensieri ossessivi, astenia e disturbi del sonno.



 
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