Danza la Tua Natura - Cesvipe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Anima e Corpo > Le Nostre attività

Danza la Tua Natura


La Danza come "Terapia"

Fin dalle popolazioni primitive, l'essere umano ha sentito il bisogno di esprimere le proprie emozioni,i propri vissuti e i propri sentimenti attravesro i movimenti ritmici tribali della danza. Ballare al suono dei ritmi tribali permetteva ai gruppi di uomini primitivi di sintonizzarsi con la propria dimensione spirituale di entrare in contatto con la rivelazione dell'Assoluto.

La danza è un importante strumento di espressione globale della persona, una forma di manifestazione delle dimensioni profonde della natura umana.

A partire dall'osservazione dei benefici sul corpo e sulla mente delle forme di danza spontanea dei popoli primitivi, sono state sperimentate tecniche di utilizzo della comunicazione non verbale attraverso la danza, giungendo all'uso del movimento per esprimere emozioni e caratteristiche individuali; è questo il fondamento su cui si basa l'utilizzo della danza come "terapia"

E' l'incontro con un NUOVO STILE DI VITA!


Quando: il venerdì alle h19,30


Costo: €50,00 al mese + €36,00 quota d'iscrizione al centro (valida 1/09 - 31/08)


Prenota la tua lezione gratuita di prova!

Il venerdì alle h19,30






Come nasce "Danza la tua Natura"

Il maestro Edson Machado nasce e cresce a Salvador, cuore pulsante della parte più africana del Brasile, un luogo denso di musica, ritmo ed energia vitale, punto d'incontro di diverse etnie e culture.
E' in questo clima che lui affonda le sue radici e da cui nasce e si sviluppa la sua passione per la danza. Segnato dagli insegnamenti dei suoi maestri di danza e capoeira e dalla volontà di trasmettere ad ognuno il piacere di lasciarsi andare a qualsiasi ritmo, sentendo il benessere che la danza è in grado di regalare attraverso forme spontanee di movimento, da vita, dopo essersi trasferito in Italia, al progetto "Danza la Tua Natura".
Il maestro spinge verso il richiamo alle proprie radici, alla ricerca del ritmo interiore e all'ascolto del proprio respiro per trasformarlo in danza; utilizzando durante gli incontri diversi ritmi, dalla musica classica a quella afrobrasiliana, dal samba al reggae, dal pop alle musiche strumentali meditative.
Il progetto punta ad accrescere la consapevolezza di ognuno e, tramite il coinvolgimento dinamico del corpo, a percepire la capacità di ogni singolo individuo a trascendere il suo Sé corporeo, per fondersi con la parte più profonda della propria natura e di quella del gruppo; il tutto combinato in un divertimento adatto a qualsiasi età.
Durante gli incontri si condivide lo spazio con gli altri e talvolta si interagisce e si gioca insieme, spingendo alla socializzazionee alla fiducia di sé e nell'altro, si stimolano le differenti parti del corpo utilizzando varie tipoligie di danza come il samba, la capoeira, le danze afro e forme più spontanee di movimento, puntando ad accrescere l'autostima, ad eliminare lo stress e l'ansia e a sentirsi più sereni e rilassati al termine di ogni incontro.
Lo scopo è quello di trasmettere energia ed allegria, benessere fisico e psichico; è la ricerca di quella felicità indistruttibile che si trova dentro ognuno di noi, è una nuova consapevolezza di sé e della propria forza vitale.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu