Danza la Tua Natura - Cesvipe

Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri servizi > Anima e Corpo > Danza la Tua Natura

Danza la Tua Natura


Ritmo, Equilibrio, Energia
La danza è un importante strumento di espressione globale della persona, una forma di manifestazione delle dimensioni profonde della natura umana. Attraverso l'ascolto di vari ritmi musicali possiamo riconoscere il ritmo dei nostri pensieri, della nostra mente, delle nostre azioni quotidiane fino ad arrivare a far emergere il più autentico Ritmo Interiore.
Il movimento del corpo ci aiuta ad esprimere emozioni e caratteristiche individuali, diventando un ottimo strumento di comunicazione non verbale.
Impariamo ad ascoltare il nostro respiro per accrescere con consapevolezza il nostro equilibrio e danzando possiamo entrare in connessione con noi stessi e far emergere l'energia vitale del nostro cuore che ballerà in totale libertà.
Danza la tua Natura è un viaggio che aiuta ad allineare e creare un legame tra Mente, Corpo e Anima.

E' l'incontro con un NUOVO STILE DI VITA


Open Days

27 Settembre h19,30

5 Ottobre h16,00

12 Ottobre h10,00 - sede: Biblioteca Comunale di Albano Laziale

12 Ottobre h16,00

18 Ottobre h19,30

26 Ottobre h10,00 - sede: Biblioteca Comunale di Grottaferrata

16 Novembre h10,00 - sede: Biblioteca Comunale di Ciampino




Quando: il venerdì alle h19,30


Costo: €50,00 al mese + €36,00 quota d'iscrizione al centro (valida 1/09 - 31/08)






Come nasce "Danza la tua Natura"
Il maestro Edson Machado nasce a Salvador De Bahia, la regione del Brasile con la maggior influenza africana; sin da ragazzo frequenta corsi di Capoeira(gruppo "Palmares"), Danza Classica (scuola "Ebateca", maestro Carlos Morais) e Moderna (maestro Gilmar Sampaio). Inizia la sua formazione frequentando corsi di Swing Baiano (maestro Antonio Cozido), di Danza Afro - Brasiliana e di Balli Folkloristici brasiliani con il "Balè Folkloristico da Bahia" (maestro "Zebrinha").
Inizia ad insegnare in Brasile Swing Bahiano e balli folkloristici e partecipa come ballerino ai concerti di molti cantanti brasiliani quali Daniela Mercury, Banda Mel, Araketu e Cheiro de Amor in varie manifestazioni nazionali.
Recita e danza nello spettacolo "Macbeth" di Shakespeare al Teatro Castro Alves di Salvador con il gruppo "Avatar".

Dagli anni '90 partecipa ad eventi in Europa:
  • il 50° compleanno della Regina di Svezia con il gruppo di swing baiano del maestro A.Cozido;
  • il Festival di Danza di Clermont Ferrat (Francia) e di Lione con il gruppo "Ebateca";
  • il Festival Latino-Americano "Fiesta" a Roma.
Nel 2000 si trasferisce in Italia, a Roma, partecipando a vari Festival Nazionali di Danza, per alcuni anni partecipa come ballerino alla trasmissione "Alle Falde del Kilimangiaro" in RAI; nel 2012 in tournee in Bulgaria con il gruppo brailiano "Brazilian Fantasy".
Continua la sua formazione in Italia frequentando i corsi di Danza Afro e Danza degli Orixas (maestro Augusto Omolù e Marcia Regina Santana) e di Contact Improvisation, frequentando stage, festival e jamm.
Si avvicina nel 2015 alla Globalità dei Linguaggi (GdL), disciplina che pone l'attenzione al corpo come identità primaria dell'uomo nonchè fondamento della relazione tra gli esseri umani e l'ambiente che li circonda. Partecipa con una performance di danza in una giornata dedicata alla GdL a Roma, guidata dall'ideatrice della disciplina, la Dott.ssa Stefania Guerra Lisi e frequenta nel 2018 il percorso "Dal Grembo Materno al Grembo Sociale", seminario della GdL.
Iscritto all'Albo Nazionale dei Tecnici ASC, riconosciuto dal CONI, come maestro ORO nella disciplina Danze Internazionali e Coreografiche.

Progetti e Collaborazioni
E' nel clima di Salvador de Bahia che Edson affonda le sue radici  e da cui nasce la sua passione per la danza, un luogo denso di musica, ritmo ed energia, punto d'incontro di diverse etnie e culture.
Negli anni in Italia inizia la sua ricerca attravers la danza, del ritmo interiore, l'ascolto del respito, il modo di accrescere la consapevolezza e trasmettere ad ognuno il piacere di lasciarsi andare al movimento, sentendo benessere psico-fisico e nel 2015 dà vita al suo progetto "Danza la Tua Natura" per creare un legame tra corpo, cuore e anima.
Il progetto, tramite il coinvolgimento dinamico del corpo, porta a percepire la capacità di ogni singolo individuo di riscoprire la parte più profonda della propria natura e il piacere alla condivisione con gli altri; il tutto combinato in un divertimento adatto a qualsiasi età.
E' la ricerca di quella forza ed energia indistruttibile e assoluta che si trova dentro ognuno di noi. E' l'incontro con se stessi e un nuovo stile di vita!
Dal 2017 inizia la collaborazione con il Cesvipe - Centro per lo Sviluppo Integrato della Persona, portando all'interno del centro il suo progetto "Danza la tua Natura" e proponendo un nuovo percorso nel 2018 "Due Passi da Mamma", in collaborazione con la Dott.ssa Maria Saltari - Specialista in Ginecologia e Ostetricia, svolgendo in 6 incontri per le mamme in stato di gravidanza, una danza di vita per percorrere dall'infanzia alla maturità sei fasi dell'esistenza, per ritrovare la connessione e l'equilibrio con l'energia del femminile e poterla tramandare.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu