Cosa Sono - Cesvipe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Costellazioni Familiari > Cosa Sono le Costellazioni Familiari?

Le Costellazioni Familiari


"Ogni essere umano e' parte di un tutto chiamato Universo. Sperimenta i suoi pensieri e i sentimenti come qualcosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una specie di prigione. Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l'allargamento del nostro circolo di coscienza e comprensione, sino a includere tutte le creature viventi e l'interezza della natura nella sua bellezza”
Albert Einstein


Il metodo delle Costellazioni Familiari elaborato da Bert Hellingher è un approccio fenomenologico che consente di rappresentare in modo tridimensionale le complesse e spesso inconsapevoli dinamiche che legano gli appartenenti a un sistema familiare, potendo dare forma e rappresentazione all'inconscio del gruppo familiare

La rappresentazione fenomenologica di un qualsiasi sistema, familiare di coppia o lavorativo, mette in luce le interdipendenze tra i vari componenti evidenziando sia le dinamiche inconsce che causano disagio, conflitto o sofferenza, sia aprendo delle prospettive verso cui orientarsi per ritrovare l'armonia e l'equilibrio. traverso il processo delle Costellazioni.
Le costellazioni familiari non sono una forma di psicoterapia psicologica, ma possono essere considerate come un metodo fenomenologico affermato che trae le sue origini dal contributo di diverse altre scuole come la psicoterapia gestaltica di Fritz Perls, la psicoterapia della famiglia di Virginia Satir, lo psicodramma di Moreno, l'ipnosi Eriksoniana e che trova la sua forza nel rendere manifeste ed evidenti in pochissimo tempo sia le dinamiche che recano sofferenza, sia quelle che danno stabilità un sistema. La rappresentazione di come la persona percepisce una realtà problematica favorisce un salto di coscienza ed il superamento di certe distorsioni cognitive e blocchi emotivi portando alla coscienza i piani più profondi e sconosciuti , i cosiddetti “Movimenti dell’Anima”.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu