Bambini a Tavola! - Cesvipe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Per i Bambini > Le Nostre Proposte dedicate ai Bambini

Bambini a Tavola!
Percorso educativo per bambini per imparare a conoscere gli alimenti assaggiando, toccando, annusando e giocando con essi


Così come negli adulti, anche nei bambini un'alimentazione eccessiva abbinata ad un insufficiente dispendio energetico è causa di sovrappeso e obesità con conseguente aumento del rischio di alterazioni del metabolismo lipidico o di patologie cardiovascolari. Meno evidenti, ma altrettanto pericolosi sono i danni psicologici che il sovrappeso arreca a bambini e adolescenti: difficoltà a relazionarsi, bassa autostima, difficoltà scolastiche, disturbi del comportamento alimentare. Modificare le abitudini alimentari nei bambini può risultare un'impresa lunga e difficile, tuttavia l'esempio degli adulti è di estrema importanza per poter apportare dei cambiamenti duraturi. Le problematiche da affrontare sono diverse: colazione scarsa o assente, rifiuto di mangiare alcuni alimenti come ad esempio le verdure, consumo eccessivo di bevende dolci e snack troppo ricchi in grassi e zuccheri, scarso movimento durante la giornata.
Come intervenire?
Le restrizioni caloriche sono sempre estremamente rischiose perchè possono portare allo sviluppo di un disturbo del comportamento alimentare di tipo bulimico e/o anoressico. La perdita di peso non è dunque l'obietivo primario, ma diviene la conseguenza di un cambiamento duraturo dello stile di vita e delle abitudini alimentari.
Nel bambino in sovrappeso è importante fornire conoscenze ed esperienze che lo guidino a piccoli passi verso un'alimentazione più variata ed equilibrata recuperando i segnali corporei di fame e sazietà.
A tale scopo vengono enfastizzati concetti come ad esempio:
  • Non ci sono cibi "cattivi"
  • Le merendine non sono proibite
  • Proviamo insieme a conoscere e ad assaggiare una verdura nuova
Un modo efficace per insegnare a scegliere gli alimenti più adatti alla propria alimentazione è l'utilizzo del sistema del semaforo rosso, giallo e verde facilmente comprensibile anche dai più piccoli. Con il semaforo dei cibi il bambino imparerà che non esistono cibi proibiti, ma che al contrario può mangiare tutto a patto che si faccia attenzione alle porzioni e alla frequenza.
Essenziale è dunque la prevenzione nel bambino del sovrappeso e delle patologie associate, a tale scopo verranno organizzati dei laboratori con finalità educativa. Obiettivo di questi percorsi è insegnare, attraverso il gioco, l'educazione al gusto, la relazione tra alimentazione e benessere e le scelte consapevoli permettendo ai bambini di sperimentare attraverso i cinque sensi: manipolazione del cibo, utilizzando in modo creativo e rendendolo protagonista di storie, preparazione di semplici ricette, riconoscere i frutti dell'odore, assaggiare cibi nuovi.
Verranno proposti di volta in volta temi diversi:
  • L'importanza della colazione
  • Cosa mangio a merenda?
  • Ogni verdura e ogni frutto ha la sua stagione
  • Oggi cucino io
  • Vado a fare la spesa
...e tanto altro ancora.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu